Dipartimento Tecnologie Energetiche

Biomasse e Biotecnologie per l’Energia

Laboratorio Biomasse e Biotecnologie per l’Energia DTE-BBC-BBE)

Il laboratorio svolge attività di ricerca nel settore della produzione di biomasse e del loro impiego per la produzione di energia, biocombustibili, biocarburanti e prodotti di interesse industriale.

Le attività sono focalizzate principalmente sulla produzione di biomasse non convenzionali, incluse le colture di microalghe, e di biocombustibili e biocarburanti avanzati da scarti e residui delle attività agricole, zootecniche, forestali e agroindustriali, senza competizione con le produzioni agro-alimentari e valorizzando in modo sostenibile le risorse presenti sul territorio.

Il laboratorio sviluppa processi innovativi di fermentazione anaerobica per la produzione di biocombustibili gassosi da biomasse di diversa natura, con particolare riferimento alle tecnologie di controllo della componente microbiologica e ai sistemi di purificazione e upgrading del biogas a biometano e/o idrometano. Effettua attività di ricerca sui processi bio-elettrochimici per la produzione di idrogeno e/o l’incremento della produzione di biogas e sui processi di biofissazione della CO2. Svolge attività sperimentali e analisi di sostenibilità energetica, economica e ambientale di processi.