Dipartimento Tecnologie Energetiche

Ingegneria per l’Industria Fotovoltaica

Laboratorio Tecnologie Fotovoltaiche (TERIN-FSD-IIF)
Responsabile: Dr. M. Tucci

Il laboratorio è orientato al trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca verso le imprese coinvolte nella filiera del fotovoltaico. Studia e valida step di processo preindustriali e industriali per la realizzazione di celle solari a singola e a multigiunzione.
Progetta e perfeziona, al fianco delle imprese, tecnologie di fabbricazione e macchine di processo dedicate sia a materiali e dispositivi convenzionali che di nuova generazione, mirando all’abbattimento dei costi di produzione, all’incremento dell’efficienza, all’affidabilità dei prodotti e alla riduzione dell’impatto ambientale.
Sviluppa modelli numerici innovativi per l’analisi dei materiali e dei dispositivi e nuovi metodi di caratterizzazione di celle solari e analisi di moduli outdoor.
Segue la progettazione e la realizzazione di impianti fotovoltaici con accumulo elettrico di taglia residenziale e commerciale, implementando sistemi di misura intelligenti e algoritmi per la gestione evoluta dei sistemi fotovoltaici (Energy Management System) e sviluppando tecniche di previsione di carico elettrico di utente singolo o aggregato e della produzione da solare fotovoltaico. Il laboratorio propone progetti in collaborazione con industrie, Università e Centri di Ricerca, sia nazionali, che internazionali e promuove e affianca iniziative industriali su molteplici segmenti della catena del valore del fotovoltaico.

Per ulteriori info il sito del laboratorio è : www.f2f.enea.it