Dipartimento Tecnologie Energetiche

Sistemi e Tecnologie per la Mobilità Sostenibile

Laboratorio Sistemi e Tecnologie per la Mobilità Sostenibile (TERIN-PSU-STMS)
Responsabile: Ing. A. Genovese

Il laboratorio opera nel settore dei sistemi di trasporto indirizzando le attività sui temi della mobilità sostenibile e delle tecnologie innovative applicate alla riduzione degli impatti energetici ed ambientali.
Realizza applicazioni dimostrative, nuove soluzioni (prototipi H/W e S/W) e servizi per la mobilità sostenibile.
Svolge attività di ricerca orientate allo sviluppo di tecnologie di trasporto per la transizione energetica “low carbon” attraverso studi, sperimentazioni, misure emissive ed energetiche, su strada ed al banco, relative a sistemi di propulsione ibridi, elettrici o alimentati da combustibili alternativi.
Analizza e valuta, anche attraverso attività sperimentali, l’uso dell’idrogeno (puro o in miscela) in applicazioni per i trasporti terrestri.
Produce analisi di impatto energetico ed ambientale relativamente al ciclo di vita dei combustibili. Esegue attività sperimentali e di servizio sui sistemi di accumulo elettrico per applicazioni automotive e stazionarie attraverso l’esecuzione di prove di caratterizzazione e “prove vita”.
Svolge ricerche sul comportamento in sicurezza dei sistemi di accumulo elettrico anche attraverso prove limite (abuse test) e studia applicazioni del riuso, in seconda vita, dei sistemi di accumulo elettrico automotive dismessi per l’impiego in applicazioni stazionarie di supporto alla rete elettrica.

Sviluppa modelli per la pianificazione territoriale dell’infrastruttura di ricarica per la mobilità elettrica e per la gestione flessibile di sistemi di ricarica con applicazioni avanzate (V2G, multi sorgente con PV ed accumulo stazionario). Svolge attività di ricerca su strumenti e sistemi avanzati per l’analisi e la gestione dei sistemi di trasporto passeggeri e merci e sulle politiche di intervento sul traffico.