Dipartimento Tecnologie Energetiche

Sviluppo Componenti e Impianti Solari

Laboratorio Sviluppo Componenti e Impianti Solari (DTE-STSN-SCIS)
Responsabile: Ing. M. Lanchi

Il laboratorio Sviluppo Componenti ed Impianti Solari (SCIS) è impegnato sulle seguenti principali linee di attività:

  • Sviluppa attività di ricerca ed analisi su nuove tecnologie, componenti e sistemi per applicazioni solari a bassa e ad alta temperatura. Promuove la capacità nel realizzare prototipi e nuove tipologie impiantistiche con finalità sperimentali e dimostrative e cura il marketing dei servizi offerti. 
  • Sostiene prodotti innovativi, con particolare attenzione al ricevitore solare degli impianti CSP, con prospettive di applicazione commerciale, soddisfacendo la domanda di ricerca da parte dell’industria e fornendo supporto tecnico-scientifico. In particolare, sviluppa, realizza e caratterizza coating solari otticamente selettivi a film sottile per tubi ricevitori operanti a media-alta temperatura in impianti solari a concentrazione. 
  • Conduce ricerche e sperimentazioni sulla produzione di combustibili (solar fuels) mediante processi termochimici alimentati da energia solare, e studia e sperimenta processi ibridi per la produzione di idrogeno e gas di sintesi anche in collaborazione con altre unità. 
  • Conduce attività di ricerca sui materiali, sui fluidi termovettori e sulle tecnologie per l’accumulo termico. Effettua studi teorico numerici di termo-meccanica e fluidodinamica per sistemi e componenti nel settore del solare termodinamico con l’impiego di strumenti di calcolo dedicati. 
  • Svolge attività di servizio, anche attraverso siti web, per la fornitura dei dati di radiazione solare e della loro previsione a breve termine. Conduce attività di ingegneria che consentono alla Divisione di fornire servizi progettuali per finalità interne e su commesse esterne.