Dipartimento Tecnologie Energetiche

Sviluppo Componenti e Impianti Solari

Laboratorio Sviluppo Componenti e Impianti Solari (TERIN-STSN-SCIS)
Responsabile: Ing. M. Lanchi

Sviluppa attività di ricerca ed analisi su nuove tecnologie, componenti e sistemi per applicazioni solari a bassa, media e alta temperatura per la generazione elettrica e la fornitura di calore di processo all’industria. Promuove la capacità nel realizzare prototipi e nuove tecnologie impiantistiche con finalità sperimentali e dimostrative e cura il marketing dei servizi offerti.
Sviluppa prodotti innovativi, con particolare attenzione al ricevitore solare degli impianti CSP, con prospettive di applicazione commerciale, soddisfacendo la domanda di ricerca da parte dell’industria e fornendo supporto tecnico-scientifico. In particolare, sviluppa, realizza e caratterizza coating solari otticamente selettivi a film sottile per tubi ricevitori operanti a media-alta temperatura in impianti solari a concentrazione.
Conduce ricerche e sperimentazioni sulla produzione di combustibili (solar fuels) mediante processi termochimici alimentati da energia solare, e studia e sperimenta processi ibridi per la produzione di idrogeno e gas di sintesi anche in collaborazione con altre unità.
Conduce attività di ricerca sui materiali, sui fluidi termovettori per impianti CSP e sulle tecnologie per l’accumulo termico. Effettua studi teorico numerici di termo-meccanica e fluidodinamica per sistemi e componenti nel settore del solare termodinamico con l’impiego di strumenti di calcolo dedicati.
Svolge attività di servizio, anche attraverso siti web, per la fornitura dei dati di radiazione solare e della loro previsione a breve termine.
Conduce attività di ingegneria che consentono alla Divisione di fornire servizi progettuali per finalità interne e su commesse esterne.