Dipartimento Tecnologie Energetiche

Informatica Gestionale

Laboratorio Informatica Gestionale (TERIN-ICT-IGEST)
Responsabile: Ing. G. Ponti

Il laboratorio svolge le attività necessarie ad assicurare la funzionalità e la gestione del sistema informativo alle esigenze amministrative-contabili-gestionali, provvedendo ad adeguare e a promuovere costantemente la performance e le risposte dello stesso sistema agli output richiesti. Provvede altresì alla sua evoluzione ed efficienza, con particolare riguardo al ciclo di analisi, progettazione, realizzazione e manutenzione delle applicazioni e dei sistemi, ed alla loro migrazione verso un sistema enterprise. Congiuntamente agli altri laboratori ICT, implementa e gestisce l’infrastruttura di streaming, video on demand e lavoro collaborativo, promuovendone la diffusione nell’Agenzia. Offre assistenza e supporto agli utenti sui sistemi e servizi erogati tramite infrastrutture cloud interne o esterne.

Principali compiti e funzioni:

  • Gestisce il sistema contabile e del personale e la loro evoluzione, nonché i moduli di gestione collegati, curando i rapporti con le società proprietarie dei software;
  • Coordina la progettazione e l’implementazione della nuova infrastruttura gestionale dell’Agenzia basata su piattaforma software enterprise in cloud;
  • Studia e sperimenta nuove soluzioni tecnologiche anche finalizzate all’evoluzione dei sevizi gestionali dell’Agenzia verso il cloud nel rispetto delle normative AGID e GDPR;
  • Nell’ambito dei progetti per la realizzazione di sistemi informativi – sia operazionali sia di business intelligence – concorda con le Unità Organizzative interessate i requisiti delle soluzioni applicative e ne coordina la progettazione, lo sviluppo, la gestione delle evoluzioni funzionali e la manutenzione correttiva;
  • Coordina le attività riguardanti le funzionalità delle procedure di acquisizione e trasmissione dei dati stipendiali e contabili provenienti dai sistemi informatici decentralizzati verso quelli centralizzati e viceversa;
  • Coordina e gestisce il funzionamento e l’aggiornamento software e la disponibilità dell’infrastruttura e dei servizi utilizzati per ospitare il sistema informativo;
  • Coordina le attività da svolgere per adempiere le normative concernenti la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (posta elettronica certificata, dematerializzazione, archiviazione digitale ecc.);
  • Collabora con le Unità Organizzative dell’Agenzia alla realizzazione di eventi live e sessioni di lavoro collaborativo.