Dipartimento Tecnologie Energetiche

In evidenza

Evento finale del progetto IMEAS

Il progetto IMEAS è dedicato a sostenere la pianificazione integrata e sostenibile delle politiche energetiche nello spazio alpino. E’ stato cofinanziato dal programma Interreg Alpine Space e coordinato da ENEA e sta per concludersi. L’evento finale è organizzato nell’ambito del Forum Annuale EUSALP, con la possibilità di partecipare alle sessioni del forum il 28 e 29 novembre e di partecipare al workshop tematico “Perspectives for the energy transition. How to reinforce cooperation and integrated actions for a greener future – IMEAS Final Event” il 29 novembre.

Durante il seminario, i partner progettuali e gli esperti condivideranno la loro esperienza nell’ambito delle attività del progetto e discuteranno i risultati chiave e le potenziali applicazioni ad altri territori e contesti. Le conclusioni e le raccomandazioni saranno condivise nella plenaria di chiusura del Forum.

Partecipando all’evento si potranno conoscere i principali risultati di IMEAS, tra cui strumenti e linee guida, case study, roadmap e la piattaforma IMEAS, che contribuiscono al superamento di ostacoli che funzionari pubblici, responsabili politici ed esperti tecnici incontrano nella definizione e attuazione di strategie energetiche a basse emissioni di carbonio.

I partner saranno presenti nelle aree di networking e di esposizione del Forum EUSALP, per discutere i risultati delle azioni e le roadmap territoriali e mostrare gli strumenti sviluppati.

Per registrarsi, accedere al modulo di registrazione al Forum EUSALP (in Seminari tematici selezionare: Seminario tematico: Prospettive per la transizione energetica. Come rafforzare la cooperazione e le azioni integrate per un futuro più verde – Evento finale IMEAS) o inviare un’e-mail agli organizzatori, via info@imeas.eu (registrazione gratuita).

L’agenda è disponibile qui.

Per informazioni: Roberta Roberto, DTE-STS, Coordinatrice del Progetto – roberta.roberto@enea.it

Il progetto IMEAS, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale attraverso il programma Interreg Alpine Space, riunisce 11 partner provenienti da 6 paesi dalla regione dello Spazio Alpino Europeo (Germania, Austria, Italia, Francia, Slovenia, Svizzera) e ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di politiche integrate a basse emissioni di carbonio, contribuendo a migliorare la capacità di amministrazioni, agenzie e altre istituzioni nel pianificare politiche energetiche integrate e sostenibili e fornendo loro strumenti operativi adeguati per raggiungere un modello energetico efficiente all’interno della regione alpina. Esso è perseguito attraverso i seguenti risultati di progetto: un whitebook che descrive il modello di stakeholder; una piattaforma web con strumenti e linee guida; roadmap integrate per lo sviluppo di modelli efficienti e strategie energetiche a basse emissioni di carbonio.

Per (ri) scoprire i video del progetto, clicca qui.  Per ulteriori informazioni su IMEAS, visitare il nostro sito web e la piattaforma IMEAS e seguici su Linkedin e Twitter.

Per accedere a strumenti, linee guida e documentazione su energia e clima e condividere la tua esperienza, registrati alla Piattaforma IMEAS.