Dipartimento Tecnologie Energetiche

In evidenza

Workshop AISEM 2020

Il prossimo 28 febbraio l’ENEA ospita, presso il proprio Centro ricerche di Portici, un workshop organizzato da AISEM, per fare il punto sulle attività di ricerca su sensori e microsistemi e sulle loro applicazioni nel settore scientifico, economico ed industriale.

L’AISEM, Associazione Italiana Sensori e Microsistemi, organizza annualmente una conferenza dove si incontrano e confrontano ricercatori e tecnici di università, centri ricerca ed industria che si occupano di sensori ed attuatori, di materiali e micro/nano tecnologie di processo, di elettronica di controllo, acquisizione e condizionamento del segnale, di tecniche di elaborazione dei dati e di pattern recognition, di microsistemi, micromacchine e sistemi di sensori, di IoT ed applicazioni innovative basate su sensori e microsistemi.

Quest’anno, considerato che l’Italia ospiterà Eurosensors, la maggiore conferenza che, in Europa, riunisce la comunità dei ricercatori che lavorano proprio nell’ ambito dei sensori e dei microsistemi (https://www.eurosensors2020.eu/), l’AISEM ha deciso di organizzare, in alternativa alla conferenza, degli appuntamenti regionali, di una sola giornata e senza fee di registrazione.

Il prossimo 28 febbraio è fissato il primo appuntamento nella regione Campania, presso il Centro ricerche ENEA di Portici, per fare il punto sulle attività di ricerca in corso. Gli extended dei lavori più interessanti potranno essere raccolti in una specifica pubblicazione Springer, senza alcun costo a carico dei partecipanti al Workshop.