Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili

In evidenza

Zecomix

Dal 14 Dicembre 2018 l’impianto pilota ZECOMIX (Zero Emission of Carbon with MIXed technologies), presente nel centro di ricerca di ENEA Casaccia, è diventato infrastruttura di ricerca ECCSEL (European Carbon dioxide Capture and StoragE Laboratory infrastructure) www.eccsel.org.

Tale riconoscimento, attribuito dal Comitato Europeo sulle Infrastrutture di Ricerca, consente di sviluppare una rete di laboratori di eccellenza in materia di decarbonizzazione e produzione di idrogeno da combustibili convenzionali.

Più in generale, la missione di ECCSEL è quella di offrire un accesso condiviso per ricercatori che lavorano nel campo delle tecnologie di cattura, stoccaggio e utilizzo della CO2per l’abbattimento delle emissioni di carbonio dal settore industriale e di potenza.

L’annessione di ZECOMIX ad ECCSEL consente a chiunque faccia richiesta, nella comunità scientifica, la possibilità di portare avanti campagne di ricerca focalizzate sulla cattura della CO2ed eventuale sua valorizzazione per la produzione di combustibili.

Gli accessi attraverso ECCSEL possono avvenire sia attraverso fondi privati da Industria, Enti di Ricerca o Università, sia attraverso fondi pubblici di ricerca (il cosiddetto “Programma di Accesso Transnazionale”).

L’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale ospita il Nodo Nazionale italianodi collegamento delle infrastrutture, che ha il compito di facilitare il coordinamento dei diversi laboratori che afferiscono ad ECCSEL.