Dipartimento Tecnologie Energetiche

Smart Grid e Reti Energetiche

Laboratorio Smart Grid e Reti Energetiche (TERIN-STSN-SGRE)
Responsabile: Ing. Maria Valenti

Il Laboratorio svolge attività di studio, analisi, ricerca e sviluppo, di tecnologie, metodologie e dispositivi per applicazioni nel settore delle Smart Grid e delle reti e microreti energetiche in presenza di poligenerazione distribuita e accumulo energetico, e per l’integrazione in rete delle fonti rinnovabile, la gestione flessibile della produzione e della domanda e l’erogazione di servizi ancillari.
Studia le problematiche della generazione distribuita e delle reti intelligenti, sviluppando le relative strategie di gestione, controllo ed ottimizzazione mediante approcci multi-obiettivo anche in relazione alle diverse richieste di fornitura di servizi energetici ed implementa modelli di previsione della producibilità energetica da FER e dei profili di carico anche attraverso tecniche di intelligenza artificiale e big data analysis.
Analizza, sviluppa e caratterizza dispositivi di conversione dell’energia per sistemi di produzione da fonte solare, per il loro interfacciamento in rete e per l’erogazione di servizi ancillari di rete. Conduce, inoltre, attività di ricerca sulle tecnologie e metodologie per l’integrazione delle reti energetiche e lo sviluppo di hub-energetici multi-vettore e comunità energetiche in presenza di accumulo energetico. Progetta, sperimenta e caratterizza i componenti e i sistemi per la diffusione delle applicazioni dell’accumulo termico caldo e freddo nel settore residenziale e commerciale implementando le relative tecniche di gestione e controllo.
Partecipa ai comitati tecnici ed organismi nazionali ed internazionali di settore ed eroga servizi di ingegneria e di supporto tecnico-scientifico all’industria, agli enti locali e nazionali, al pubblico e alla pubblica amministrazione.