Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili

In evidenza

Photovoltaic Forms Landscapes

Photovoltaic Forms Landscapes è un evento speciale, della 36a edizione della European Photovoltaic Solar Energy Conference. Ideato da ENEA e JRC della Commissione Europea, è alla sua ottava edizione. Co-organizzatori sono ETA Florence, WIP Munich e, dallo socrso anno, Becquerel Institute.

L’evento ha il fine di raccontare come architetti designers, imprenditori e ricercatori affrontino la sfida di far interagire i sistemi fotovoltaici con il paesaggio e con gli edifici.

Lo specifico tema per questa edizione 2019 in Marsiglia è: “Disegnare l’energia come infrastruttura del paesaggio”.

Insieme all’obiettivo di raggiungere obiettivi energetici sempre più ambiziosi, il numero di soluzioni per realizzare sistemi fotovoltaici in armonia con il paesaggio (naturale o antropico) sta crescendo. Ad esempio, gli impianti fotovoltaci galleggianti, o cosiddetti “agrivoltaici” (cioè che consentono una funzione doppia del suolo, per agricoltura e fotovoltaico) sono solo alcuni esempi di tali soluzioni. Questa tendenza sta trasformando gli impianti fotovoltaici da presenze intrusive nel paesaggio in nuove infrastrutture che supportano anche nuovi sistemi ecosisistemici.

L’edizione di quest’anno sarà una vetrina di questo panorama.

Il tema “Complessità del paesaggio e transizione energetica” è articolato in due parti. La prima “New theoretical frameworks”, è metodologica, mentre la seconda “Technological challenges”,  racconta alcune delle sfide che la tecnologia deve affrontare in vista degli obiettivi di qualità prefissati.

Programma