Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili

Energia e Data Science

Laboratorio Energia e Data Science (TERIN-SSI-EDS)
Responsabile: 

Il Laboratorio svolge attività di ricerca, sviluppo e realizzazione di algoritmi, modelli, componenti hardware e software e sistemi multisensoriali basati su tecnologie IoT, Machine learning, satellitari, geospaziali e robotiche, in relazione principalmente ai settori delle fonti rinnovabili (in particolare solare), dell’idrogeno, dell’accumulo energetico, delle utilities, delle infrastrutture critiche e complesse e delle interazioni tra loro e con l’ambiente esterno, includendo gli aspetti di misura, validazione e calibrazione dati con strumentazioni e attrezzature a terra, aeree e satellitari. L’obiettivo è integrare aspetti di pianificazione, monitoraggio e diagnostica, protezione, safety e sicurezza negli ambienti operativi ed a livello di sistemi e impianti.
Studia l’evoluzione digitale con particolare attenzione ai sistemi per la produzione di energia per favorire, attraverso l’utilizzo di tecniche digital twin e di IA, l’integrazione di componenti e modelli per l’ottimizzazione della producibilità, il controllo dello stoccaggio e dei flussi energetici, l’automazione della diagnostica di impianto, di sistema e delle operazioni di gestione e manutenzione, il controllo dell’impatto produttivo. Svolge, inoltre, attività di ricerca e sviluppo nel settore della robotica in ambito terrestre, aereo, marino, della fusione sensoriale e dei sistemi di ausilio alla persona.
Opera a supporto di imprese, System Integrators, Multiutility e Pubblica Amministrazione, valorizzando la generazione, l’interoperabilità, l’integrazione, il trasferimento, lo storage e l’utilizzo di dati e data-set multidimensionali caratteristici di funzione, di impianto e di sito.
Il laboratorio è dotato di strumentazione e sistemi di analisi, misura e diagnostici all’avanguardia, nonché di dispositivi e componenti per applicazioni su scala laboratorio fino alla scala prototipale.
Partecipa a progetti nazionali ed europei, gruppi di lavoro, commissioni e comitati, anche normativi, organismi ed organizzazioni nazionali ed internazionali operanti nei settori di proprio intervento.
Svolge azioni di supporto alle istituzioni, alla Pubblica Amministrazione e alle imprese del settore anche attraverso l’erogazione di servizi di ingegnerizzazione e tecnico-scientifici avanzati, e sostiene l’innovazione ed il trasferimento di tecnologie e conoscenze al sistema produttivo ed educativo per concorrere ad accrescere la competitività dell’industria nazionale e la diffusione della cultura tecnico-scientifica nella società.