Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili

Ingegneria per l’Industria Fotovoltaica

Laboratorio Ingegneria per l’Industria Fotovoltaica (TERIN-SPV-IIF)
Responsabile: 

Il Laboratorio è orientato al trasferimento tecnologico dei risultati e prodotti della ricerca verso le imprese coinvolte nella filiera del fotovoltaico al fine di concorrere ad accrescerne il livello di innovazione e la competitività a livello di mercato.
Studia e valida fasi di processo preindustriali e industriali per la realizzazione di celle solari a singola e a multigiunzione. Progetta e perfeziona, al fianco delle imprese, tecnologie di fabbricazione e macchine di processo dedicate sia a materiali e dispositivi convenzionali che di nuova generazione, mirando alla riduzione dei costi di produzione, all’incremento dell’efficienza e dell’affidabilità dei prodotti e alla riduzione dell’impatto ambientale.
Sviluppa modelli numerici innovativi per l’analisi dei materiali e dei dispositivi e nuovi metodi di caratterizzazione di celle solari e analisi di moduli e impianti fotovoltaici.
Segue la progettazione e la realizzazione di impianti fotovoltaici e relativa integrazione in vari contesti applicativi, implementando sistemi di misura, monitoraggio e valutazione delle prestazioni di impianto e sviluppando soluzioni avanzate per le operazioni di gestione e manutenzione degli stessi.
Il Laboratorio è dotato di strumentazione e sistemi diagnostici all’avanguardia, nonché di impianti e infrastrutture dalla scala laboratorio fino alla scala prototipale e pilota.
Il Laboratorio propone progetti nazionali e europei in collaborazione con industrie, Università e Centri di Ricerca nazionali ed internazionali, promuove e affianca iniziative industriali su molteplici segmenti della catena del valore del fotovoltaico, e partecipa a gruppi di lavoro, commissioni e comitati, anche normativi, organismi ed organizzazioni nazionali ed internazionali operanti nei settori di proprio intervento.
Svolge attività e azioni di supporto alle istituzioni, alla Pubblica Amministrazione e alle imprese del settore anche attraverso l’erogazione di servizi tecnico-scientifici avanzati e sostiene l’innovazione ed il trasferimento di tecnologie e conoscenze al sistema produttivo ed educativo per concorrere ad accrescere la competitività dell’industria nazionale e la diffusione della cultura tecnico-scientifica nella società. 

Per ulteriori info il sito del laboratorio è : www.f2f.enea.it