Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili

News

Aggiornamenti su alcuni dei progetti della Divisione ICER 

La divisione è impegnata in diversi progetti strategici dedicati alla sostenibilità, alla trasformazione digitale e alla resilienza dei sistemi sociali e tecnologici. Cliccando sul nome dei singoli progetti sarà possibile visualizzarne dati, obiettivi, sviluppi e aggiornamenti.
  • CRISTAL: il progetto intende rafforzare la resilienza climatica delle vie navigabili interne, promuovere il trasporto sostenibile e supportare la transizione verde e digitale in linea con il Green Deal europeo.
  • IRIDE: è il nuovo sistema italiano di osservazione della Terra, sviluppato con ESA e finanziato da NextGen EU. Il progetto realizza l’intero segmento di servizio, inclusi prodotti geospaziali e strumenti software avanzati.
  • gEneSys: il progetto analizza le interrelazioni di genere e le disuguaglianze nella transizione energetica, coinvolgendo partner europei e africani per sviluppare modelli e strumenti a supporto di politiche più eque e inclusive.
  • ICSC – Spoke 5: si occupa della trasformazione digitale e in particolare della creazione di digital twin a supporto della valutazione dei rischi naturali, integrando HPC, IA, Big Data e Quantum Computing per migliorare la prevenzione e la gestione dei disastri.
  • Return: Il progetto  ha la missione di rendere l’Italia più resiliente e preparata di fronte ai rischi ambientali e climatici, grazie a ricerca avanzata, coordinamento istituzionale e trasferimento tecnologico. Riunisce università, enti di ricerca, imprese private, amministrazioni pubbliche e stakeholder, promuovendo una collaborazione realmente multidisciplinare.