Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili

News

Regione Lombardia sposa il progetto PELL Illuminazione Pubblica di ENEA

Regione Lombardia sposa il progetto PELL Illuminazione Pubblica di ENEA dedicato alla digitalizzazione dell’infrastruttura e alla condivisione di uno standard nazionale minimo di conoscenza, monitoraggio e valutazione del servizio e degli impianti.

Tramite la pubblicazione del bando “Geca 2/2022 – PROCEDURA APERTA EX ART. 60 D.LGS. N. 50/2016 PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PER L’EVOLUZIONE DELL’INFRASTRUTTURA CARTOGRAFICA REGIONALE: DATABASE GEOTOPOGRAFICO REGIONALE 2.0 (“DBGT 2.0”) E RELATIVA VERIFICA TEC” (14 aprile 2022) il tema Illuminazione Pubblica  (0708) “Specifiche di contenuto progetto PELL – Illuminazione pubblica” è stato di fatti inserito nella nuova procedura prevista della Regione Lombardia l’obbligo per tutte la amministrazione di  adeguamento del Database geotopografico locale con l’obiettivo principale di aggiornare il DBGT regionale per ciò che riguarda gli ambiti urbanizzati e le infrastrutture.

Si rimanda all’allegato 1.3 “Specifiche Contenuto reg per DB Geotopografici” del Bando, dove da pagina 358 a 400 è riportata la sezione dedicata alla Specifica PELL IP e all’allegato 1.3.1 “Classi da implementare” nel quale tra le Reti di sottoservizi, al codice 07, è indicato il “Tema Illuminazione Pubblica” con le varie Classi del PELL IP.

Questa iniziativa della Regione Lombardia è la riconferma dell’importante ruolo strategico che il PELL di ENEA ricopre nel mettere a sistema un servizio di digitalizzazione coerente e conforme alle reali necessità di aggiornamento dei Data Base Geotopografici regionali e nazionali e nell’obiettivo di costituire un asset informativo pubblico e interoperabile per la messa a sistema ed ottimizzazione dei dati delle infrastrutture strategiche nazionali.