Agrivoltaico, il TGR Leonardo esplora l’hub ENEA-EF Solare di Scalea
In occasione della Giornata internazionale dell’energia pulita, la Direttrice del TERIN Giulia Monteleone e la presidente di AIAS (Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile) Alessandra Scognamiglio sono intervenute al TGR Leonardo su Rai3 in un servizio dedicato all’agrivoltaico.In particolare, la puntata si è concentrata sull’hub sperimentale realizzato da Enea e EF Solare a Scalea (CS) come esempio di integrazione sostenibile tra produzione energetica e attività agricole.
Secondo Monteleone, “si tratta di un approccio che integra le esigenze del territorio con quelle del sistema paese, ossia incrementare la produzione di energia rinnovabile”.
Da parte sua, Scognamiglio ha sottolineato come “la presenza dei moduli fotovoltaici, che sono un elemento di ombreggiamento ma anche di controllo in generale del microclima al di sotto dei moduli, consente di avere delle condizioni per le coltivazioni un po’ più stabili quando ci sono per esempio dei picchi di calore oppure delle improvvise grandinate. Allo stesso tempo poter disporre di un’ombra può mantenere l’umidità nel terreno facendo così fronte a fenomeni di siccità”.
L’intera puntata è disponibile al link seguente, l’intervento relativo all’articolo è al minuto 01:00
https://www.rainews.it/tgr/rubriche/leonardo/video/2026/01/TGR-Leonardo-del-26012026-53ae5c17-5705-4ad4-94b9-91f1fb7dd150.html
