Progetto ICSC
Progetto ICSC
National Research Centre for High Performance Computing, Big Data and Quantum Computing – Spoke 5:ENVIRONMENT & NATURAL DISASTERS
Coordinatore:
Prof. Roberto Bellotti Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Responsabile TERIN-ICER-ICS:
Dr. Alberto Tofani
Sito web del progetto:
https://www.supercomputing-icsc.it/en/spoke-5-environment-natural-disasters-en/
Descrizione del progetto:
L’obiettivo di ICSC – Spoke 5 è guidare la trasformazione digitale necessaria alla raccolta dei dati e alla creazione di digital twin per la valutazione avanzata dei rischi naturali e la previsione dei disastri. Il progetto integra tecnologie all’avanguardia – High-Performance Computing (HPC), Intelligenza Artificiale, Big Data e Quantum Computing – per fornire ai governi e agli stakeholder pubblici e privati, oltre che ai cittadini, strumenti efficaci per mitigare i rischi naturali e gestire gli eventi calamitosi. La missione di Spoke 5 è portata avanti da un team interdisciplinare di esperti con competenze sui fenomeni naturali e sui processi che generano pericolosità e vulnerabilità, con conoscenze avanzate nel campo della trasformazione digitale dei dati, della modellazione numerica in ambiente HPC e delle metodologie basate sull’IA.
Attività svolte da TERIN-ICER-ICS:
WP leader del WP4: Modelling of environmental disasters, WP co-leader del WP8 Impact assessment and modelling of alternative risk mitigation strategies.
ICS è coinvolto in diverse attività relative a 4 Innovation Grant e al bando a cascata PAPERS della Fondazione GEM.
In collaborazione con TERIN-ICER-SCC, SSPT-IMPACT-SPAC/TERPVS ha curato lo sviluppo di una piattaforma di analisi multirischio (terremoti, frane sismo-indotte, frane veloci) e di raccolta e condivisione dei dati.
Programma/Strumento di finanziamento/Call:
Programma di ricerca CN00000013 “National Centre for HPC, Big Data and Quantum Computing”, finanziato dal Decreto Direttoriale di concessione del finanziamento n.1031 del 17.06.2022 a valere sulle risorse del PNRR MUR – M4C2 – Investimento 1.4 – Avviso “Centri Nazionali” – D.D. n. 3138 del 16 dicembre 2021
Data inizio e data fine progetto:
1 settembre 2022, 30 aprile 2026
Elenco dei partner:
- Università degli Studi di Bari Aldo Moro
- Università degli Studi dell’Aquila
- ENEA
- Politecnico di Bari
- Università degli Studi di Firenze
- INGV
- Sapienza Università di Roma
- CNR
- UNIPOL
- Sogei