Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili

Eolico 

Referente: Ing. Antonio Donatelli 

La tecnologia eolica rappresenta una delle tecnologie di produzione elettrica da FER a maggiore sviluppo e potenzialità su scala nazionale. L’obiettivo di crescita definito nel PNIEC prevede un incremento di capacità installata di 16 GW entro il 2030, corrispondente a un tasso di crescita compreso tra 2 e 2,5 GW/anno.  

L’obiettivo della tematica è quello di affrontare e risolvere alcune criticità legate a tali auspicate azioni di crescita della tecnologia eolica in ambito nazionale, che includono il repowering e revamping di parchi già esistenti e lo sviluppo e la diffusione della tecnologia dell’eolico offshore galleggiante nel bacino del Mediterraneo.   

Le attività ENEA nel settore eolico includono lo sviluppo di materiali e processi in grado di affiancare lo stato dell’arte nella produzione di pale eoliche ma orientati a migliorarne le prestazioni, la sostenibilità e la riciclabilità.  

La maggiore complessità legata alle applicazioni offshore, con parchi eolici installati a diversi chilometri dalle coste, in un contesto a rilevante stress ambientale dovuto all’elevata salinità e in alcune situazioni difficilmente raggiungibili per via di particolari condizioni meteorologiche, indirizza le attività di ricerca principalmente nel campo dell’incremento della vita utile dei componenti 

Un obiettivo delle attività ENEA è, pertanto, un incremento della durabilità dei componenti attraverso l’impiego di soluzioni passive, quali lo sviluppo di materiali autoriparanti o di materiali protettivi, e di soluzioni attive che includono il monitoraggio di parametri chiave dello stato di salute degli impianti e la messa a punto di strategie di ottimizzazione delle fasi di Operation and Maintenance (O&M).  

La corretta progettazione e implementazione di queste strategie consente di ridurre al minimo il numero degli interventi di manutenzione, incrementare la produttività di impianto e la sicurezza del personale tecnico coinvolto nelle operazioni e ridurre al contempo i costi e l’impatto ambientale.  

Le strategie oggetto di ricerca delle attività ENEA includono lo sviluppo di modelli di manutenzione preventiva e predittiva, che integrano dati e informazioni ottenuti dall’analisi ispettiva condotta attraverso sistemi robotizzati. La direzione intrapresa include, pertanto, la digitalizzazione del settore eolico e l’automazione della diagnostica e delle operazioni di gestione e manutenzione. Inoltre, la bassa maturità della tecnologia eolica offshore in Italia giustifica anche un’attenta valutazione e validazione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica della sua implementazione nel bacino del Mediterraneo.  

ENEA intende, infine, facilitare lo sviluppo della tecnologia eolica attraverso la diffusione di risultati della ricerca e di informazioni che favoriscano e accelerino l’accettazione sociale, l’equità energetica e la giustizia ambientale.