Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili

Fotovoltaico innovativo ed integrato

Responsabile: Paola Delli Veneri
Referente per i contenuti web: Massimo Izzi 

Il solare fotovoltaico (FV) è una tecnologia per la generazione di elettricità economicamente vantaggiosa e rispettosa del clima. Le attività condotte da ENEA in questo settore hanno l’obiettivo di favorire l’innovazione dei processi produttivi, lo sviluppo di dispositivi FV ad alta efficienza, l’integrazione della tecnologia in vari contesti applicativi e l’incremento della produzione degli impianti FV. Tutti questi obiettivi possono contribuire alla competitività delle tecnologie e delle imprese nazionali di settore e promuovere il processo di transizione energetica globale necessario alla riduzione delle emissioni di gas serra e al contrasto ai cambiamenti climatici. 

La ricerca, condotta nell’ambito di progetti nazionali ed europei e di collaborazioni con aziende di settore, è focalizzata su: 

  • sviluppo di materiali e architetture di dispositivi FV per l’alta efficienza, studiando soluzioni tecnologiche che siano sostenibili, sia in termini economici che ambientali, e che possano essere avviate verso un processo di trasferimento industriale. In particolare, le attività sono indirizzate allo sviluppo di celle solari in silicio, celle solari a base di film sottili di perovskite, celle tandem perovskite/silicio e allo studio di nuovi materiali e soluzioni per l’ecodesign dei dispositivi FV. Le attività di ricerca prevedono lo studio di processi di crescita e caratterizzazione di materiali e dispositivi FV, la progettazione e il modeling optoelettronico degli stessi dispositivi; 
  • sviluppo di soluzioni innovative per l’integrazione del fotovoltaico in vari contesti applicativi, così da favorire la penetrazione della tecnologia nel sistema energetico nazionale. In particolare, ENEA sostiene da alcuni anni lo sviluppo dell’agrivoltaico (l’integrazione sostenibile tra produzione energetica e attività agricole) con la realizzazione di impianti pilota, la raccolta di dati provenienti da vari impianti, lo studio del potenziale agrivoltaico nazionale e la definizione di buone pratiche dal punto di vista energetico ed agricolo, ma anche dello sviluppo sostenibile, sociale e della tutela del paesaggio; 
  • sviluppo di soluzioni per l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche degli impianti FV. È previsto lo sviluppo di metodologie, strumenti e sistemi per l’automazione della gestione degli impianti fotovoltaici, dell’energia prodotta, anche mediante la diagnostica di anomalie funzionali e annessa manutenzione preventiva. 

ENEA sostiene attività di networking fra Centri di ricerca, Università e Imprese del settore per rafforzare e completare la filiera del fotovoltaico in Italia e in Europa e promuove sinergie con altre competenze utili al raggiungimento degli obiettivi definiti.  

ENEA è tra i fondatori e membro del Pemanent Consultation Board della “Rete Italiana per la ricerca e l’innovazione del fotovoltaico – ReteIFV”, e ha, inoltre, costituito una Task force ENEA Agrivoltaico Sostenibile composta da esperti di diverse discipline e presiede AIAS, Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile.  

ENEA partecipa poi alle attività di vari gruppi di lavoro del Technology Collaboration Program “Photovoltaic Power System” (PVPS) della IEA, dell’European Technology and Innovation Platform for Photovoltaics (ETIP PV) e alle attività dell’European Energy Research Alliance Joint Programme Photovoltaic Solar Energy (EERA JP PV).