Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili

Geotermia a bassa entalpia 

Referente: Dott.ssa Anna Carmela Violante 

L’obiettivo principale della ricerca condotta da ENEA è stimare il potenziale della risorsa geotermica per la produzione e lo stoccaggio di energia termica rinnovabile destinata alla climatizzazione degli ambienti.  

L’attività si focalizza sull’analisi e il monitoraggio del campo termico stagionale associato a un impianto geotermico a bassa entalpia, integrato con una pompa di calore, situato presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia.  

L’impianto è dotato di sonde geotermiche verticali a circuito chiuso, configurate con doppio U (double U), installate in quattro pozzi a diverse profondità. 

Questo studio riveste particolare importanza poiché si applica alle aree del “campo geotermico di Cesano“, dove è localizzato l’impianto di geosonde ENEA. I litotipi di questa zona sono rappresentativi della provincia vulcanica dei Monti Sabatini. 

Le attività includono la caratterizzazione geo-litologica del sito, l’analisi della risposta termica di ciascun litotipo e la valutazione delle prestazioni del sistema in termini di produzione e/o accumulo di energia termica. 

L’obiettivo è verificare il potenziale del sottosuolo come sistema di storage termico geologico. 

Il monitoraggio dell’impianto avviene mediante sensori per il controllo della rete idronica e fibre ottiche integrate nelle sonde geotermiche per il rilevamento delle temperature lungo il profilo verticale dei pozzi (tecnologia DTS – Distributed Temperature Sensing).  

Inoltre, vengono monitorati i livelli della falda acquifera attraverso l’analisi delle precipitazioni locali e l’elaborazione congiunta dei dati termici raccolti dal sistema DTS e dei rilievi piezometrici realizzati nelle vicinanze del campo geosonde. 

La disponibilità della risorsa geotermica viene quindi analizzata in funzione delle variazioni stagionali, con l’obiettivo di ottimizzarne l’impiego mediante strategie di gestione della domanda (Demand-Side Management). Questo approccio consente di sfruttare in modo più efficiente la risorsa geotermica, garantendo una climatizzazione sostenibile e riducendo l’impatto ambientale. 

Le attività di ricerca sono svolte prevalentemente nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico.