ENEA protagonista di Key Energy 2022
L’ENEA e i suoi esperti saranno presenti all’edizione 2022 di Key Energy, la fiera di riferimento su energie rinnovabili, sistemi di accumulo, efficienza energetica, rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, illuminazione e smart grid
Fiera di Rimini, 8-11 novembre 2022
La ricerca ENEA torna a Ecomondo 2022 e Key energy con novità nel campo dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e sei tematiche strategiche legate alla sostenibilità: economia circolare e simbiosi industriale; blue economy; industria agroalimentare, forestale e bio-based; rischi idrogeologici e misure di mitigazione; gestione circolare delle risorse idriche; finanza sostenibile, blue skill e comunicazione ambientale. Nello specifico, dall’8 all’11 novembre, nello stand 016 padiglione D1, un team di esperti e ricercatori dell’Agenzia si alternerà per offrire ai visitatori approfondimenti sulle tematiche di interesse e sulle infrastrutture di ricerca disponibili e per promuovere nuovi progetti congiunti, anche con incontri B2B. Sono inoltre previsti 13 eventi dedicati a tematiche di attualità.
Primo appuntamento martedì 8 novembre con i ricercatori ENEA Silvia Arnone, Massimiliano De Mei, Francesca Lecce sul riciclo e recupero di materiali come plastica, metalli, RAEE e scarti tessili sia nel settore dei rifiuti urbani che industriali, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza della loro valorizzazione, mentre nel pomeriggio, con Laura Cutaia, Tiziana Beltran e Marco La Monica, si parlerà di simbiosi industriale, uno strumento cruciale per rilanciare la competitività e ridurre la dipendenza dalle materie prime.
Mercoledì 9 novembre il Presidente ENEA Gilberto Dialuce interverrà al workshop Il PNRR e l’economia circolare, mentreRoberto Morabito, Direttore del Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali ENEA, parteciperà al dibattito sulla misurazione dell’economia circolare. Sarà invece Grazia Barberio a raccontare l’esperienza della Piattaforma Italiana degli attori per l’Economia Circolare (ICESP). Sempre mercoledì, con Roberta De Carolis, si discuterà del comparto tessile, settore chiave nel piano di azione dell’UE per la sostenibilità e la circolarità, e con Silvia Arnone di trattamento e valorizzazione dei fanghi di depurazione. Antonella Luciano, Daniele Pizzichini, Valentina Fantin parleranno di strumenti operativi e di valutazione per la gestione circolare di materiali ed energia. Massimo Iannetta interverrà su filiere agroalimentari rigenerative e food security, mentre Claudia Brunori e Federica Forte su recupero e valorizzazione delle materie prime critiche. A chiudere i lavori saranno Cristian Chiavetta e Gianmaria Sannino sulle opportunità di sviluppare iniziative di economia circolare nel Mar Mediterraneo (come gestione rifiuti da prodotti ittici e sviluppo acquacoltura sostenibile), mentre Tania Giuffrida si focalizzerà sulle politiche e le misure di sostegno per rafforzare la presenza delle donne nel settore delle tecnologie verdi.
Sul fronte delle fonti rinnovabili, a Key Energy il 9 novembre si svolgerà l’evento “La nuova frontiera dei sistemi agrivoltaici”, organizzato da ENEA, ETA Florence, ANIE con la partecipazione di Alessandra Scognamiglio e Giorgio Graditi Alessandra Scognamiglio e Giorgio Graditi. L’agrivoltaico è uno degli approcci strategici per consentire la necessaria accelerazione del tasso di crescita del fotovoltaico per gli obiettivi PNIEC al 2030. Sempre il 9 novembre si terrà l’incontro su “La sfida dell’idrogeno: quali opportunità per la filiera industriale italiana e quali le iniziative promosse dalla strategia energetica del Paese”, organizzato da ENEA, H2IT, ANIE (9 novembre) al quale interverranno Giulia Monteleone e Giorgio Graditi. L’obiettivo è di fare il punto sull’idrogeno come vettore per la decarbonizzazione di diversi settori con sempre maggior peso nelle strategie energetiche del paese. Si rende necessario uno sviluppo integrato dei settori di utilizzo e della filiera delle tecnologie per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione. ENEA porta al tavolo della discussione le Istituzioni, gli operatori e il mondo della ricerca, per fare il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive di sviluppo in Italia.
Per maggiori info : COMUNICATO