Convegno sulla Geotermia a bassa profondità e Comunità energetiche termiche: possibili soluzioni contro la povertà energetica
Giovedì 4 dicembre 2025, a partire dalle 8.30, Villa Doria D’Angri a Napoli ospiterà il convegno “Comunità Energetiche Termiche e Geotermia a bassa profondità: L’esperienza Europea – Opportunità di sviluppo per il territorio e di risparmio per la Collettività”.
Organizzato da Svimez – Club Atlantico di Napoli, Università Parthenope e Ordine Geologi della Campania, l’evento traccerà una panoramica del potenziale dell’energia geotermica in Italia e in Europa con un focus particolare sui sistemi basati su Geoscambio e Geotermia a bassa profondità, anche detti a “bassa entalpia”. Sistemi che potrebbero contribuire a contrastare la crescente povertà energetica dovuta agli utilizzi termici (servizio di Raffrescamento estivo e Riscaldamento invernale).
Verrà, inoltre, approfondito il tema degli strumenti (norme tecniche, regolamenti, sostegni finanziari, modello di sviluppo economico e sociale) necessari per rendere attuabili le Comunità Energetiche Rinnovabili Termiche, con particolare attenzione al Mezzogiorno, dove la domanda di raffrescamento è la più elevata e in continua crescita.
Nel corso dell’evento, ci sarà anche spazio per il contributo ENEA con l’intervento “Il Campo sperimentale geotermico ENEA: esperienza e risultati” a cura di Simona De Iuliis, Anna Carmela Violante e Girolamo Di Francia (TERIN).
Per ulteriori informazioni: https://geologicampania.it/eventi-apc-orgcampania/convegno-comunita-energetiche-termiche-e-geotermia-a-bassa-profondita
Per seguire la diretta streaming: https://www.youtube.com/watch?v=PmS8PimiS00
