Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili

Transizioni urbane: comunità energetiche e città intelligenti

Referenti: Laura Blaso, Gianluca D’Agosta 

La coniugazione della transizione energetica e di quella digitale nei contesti delle Comunità Energetiche e Smart City permette lo sviluppo di soluzioni innovative da applicare agli ambiti urbani, destinate in particolare agli stakeholder di settori pubblici, privati e delle filiere industriali.  

In tema di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), l’obiettivo principale è quello di facilitarne la diffusione mettendo a disposizione, per tutti i soggetti interessati, una serie di soluzioni digitali, web-based ed utilizzabili liberamente. Questi strumenti sono raccolti un unico portale tematico (https://www.smartenergycommunity.it) più facile da raggiungere.  

Le attività svolte riguardano lo sviluppo di strumenti per l’integrazione e l’interoperabilità delle soluzioni tecnologie energetiche e abilitanti presenti sul mercato, per l’analisi delle prestazioni e la valutazione tecnico-economica di progetti pilota (SIMUL) e, su scala reale, per la definizione di metodiche di ingaggio e coinvolgimento dei cittadini per la loro partecipazione proattiva al processo di transizione energetica. La ricerca verte anche nell’ambito del monitoraggio, della ‘sentiment analysis’, della simulazione di scenari e analisi, anche comparativa, delle prestazioni delle CER attraverso l’individuazione di specifici indicatori di performance. 

 Inoltre, sono sviluppati modelli e strumenti per la loro sostenibilità, gestione, implementazione e diffusione nell’ottica delle smart communities e attraverso approcci innovativi di token economy 

Infine, viene promossa la diffusione e la condivisione delle migliori pratiche da adottare nel contesto delle CER, sviluppate attraverso studi specifici, mediante il coordinamento dell’Osservatorio ENEA sulle CER, che raccoglie stakeholder pubblici e privati del settore, e permette un contatto diretto con le realtà presenti nel territorio. 

In ambito Smart City l’obiettivo principale è quello di definire standard e soluzioni (tecnologiche e metodologiche) al servizio delle PA.  

A tal fine, viene promossa l’adozione e lo sviluppo di standard metodologici e tecnologici focalizzati su alcune infrastrutture urbane strategiche (illuminazione pubblica – https://www.pell.enea.it, prosumer flessibili e Demand-Response, scuole, ospedali, edifici terziari dotati di impianti da fonti rinnovabili, sistemi di accumulo energetico e sistemi per la ricarica di veicoli elettrici), facendo ricorso all’ICT come tecnologia abilitante per l’interoperabilità delle soluzioni, ovvero attraverso la definizione di specifiche aperte (Smart City Platform Specification – https://smartcity.enea.it) che permettano la replicabilità delle soluzioni e prevengano il fenomeno del ‘vendor lock-in’ per le PA. 

In tale area, la progettualità principale ricade nell’ambito dell’accordo di programma sulla Ricerca di Sistema Elettrico in cui vengono sviluppati gli strumenti e le metodologie indicate. Inoltre, vengono implementate verticalizzazioni specifiche attraverso programmi PNRR, PON, POR e progetti Europei.