Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili

Focus

Nomina referenti nazionali IWG Batterie SET Plan

Il SET Plan (Strategic Energy Technology Plan) è il principale strumento dell’Unione Europea per il coordinamento delle politiche di ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico nel campo dell’energia. Istituito nel 2007, esso allinea i programmi nazionali di ricerca e innovazione con gli obiettivi politici dell’UE per l’energia pulita, concentrandosi su autonomia strategica, competitività e decarbonizzazione.

La nuova governance del SET Plan, avviata nel 2024 con il Regolamento “Net Zero Industry Act” del Parlamento Europeo e del Consiglio alla luce dei nuovi obiettivi comunitari su energia e clima, introduce un approccio innovativo con la definizione dei “Common Implementation and Investment Plans” (CIIP) per ciascuna tecnologia energetica, che la Comunità del SET Plan realizzerà per migliorare ulteriormente le sinergie tra i Paesi dell’UE, l’industria e gli stakeholder della ricerca energetica. I CIIP definiranno obiettivi e traguardi, insieme ai programmi strategici di ricerca e innovazione. Questi piani includeranno impegni concreti da parte degli Stati membri attraverso finanziamenti pubblici e privati, volti a realizzare la visione tematica per ciascuna tecnologia energetica strategica.

L’Italia ha deciso di presidiare tutti gli IWG (Implementation Working Group) costituiti per la predisposizione dei nuovi CIIP, in accordo anche alle indicazioni del PNIEC sulle tecnologie prioritarie per il sistema della ricerca italiano, ed ha trasmesso formalmente alla Commissione Europea l’elenco degli esperti italiani che faranno parte degli IWG.

In data 14/01/2026, Francesco Vellucci (TERIN-DEC-MOST) e Margherita Moreno (TERIN-DEC-ACEL) hanno ricevuto dai Delegati MUR e MASE per il SET Plan la comunicazione ove vengono designati a svolgere il ruolo di Referente Nazionale nell’ambito dell’IWG relativo al settore delle batterie.

Nel loro incarico, i Referenti Nazionali contribuiranno alla definizione delle priorità strategiche europee ed a favorire l’allineamento tra le direttrici di ricerca nazionali ed europee nel campo delle batterie.

Le batterie costituiscono, infatti, un elemento chiave per la transizione energetica, la decarbonizzazione dei sistemi produttivi e la competitività dell’industria europea, con ricadute dirette su settori cruciali quali la mobilità sostenibile, le reti energetiche e le energie rinnovabili.

I referenti nazionali promuoveranno la partecipazione attiva di stakeholder (enti di ricerca, università e imprese italiane, lungo l’intera catena del valore delle batterie) ad un apposito gruppo nazionale informale di consultazione, attraverso il quale si concorderanno le azioni di rappresentanza degli interessi nazionali nell’ambito del IWG sulle batterie, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento dell’Italia nel panorama europeo dell’innovazione, valorizzando competenze scientifiche e capacità industriali.

Fonti e riferimenti: