Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili

Focus

KEY – The Energy Transition Expo 2026

Figura 1 Fiera di Rimini – Hall Sud

L’evento, che si svolgerà al Rimini Expo Center dal 4 al 6 marzo 2026, si focalizza sulla transizione energetica, esplorandone soluzioni integrate, competenze trasversali e tecnologie complementari all’interno di 7 settori espositivi, ognuno dedicato a un ambito strategico per il futuro dell’energia. Nell’ambito della manifestazione, la Divisione TERIN‑SSI accenderà i riflettori sul tema dello stoccaggio energetico con un seminario dal titolo “Stoccaggio termico per la flessibilità della rete elettrica e per l’industria ad alta temperatura”, iniziativa che rientra tra le azioni di divulgazione previste dal Progetto 1.9 “Solare Termodinamico del PTR 2025-2027.

Nell’incontro, che si terrà giovedì 5 marzo dalle 16 alle 17.30 in aula Tulipano, e che sarà gestito dagli ingegneri Michela Lanchi, Walter Gaggioli e Simona De Iuliis, si illustreranno le più recenti soluzioni per rendere il sistema elettrico più efficiente e resiliente, con specifico riferimento al ruolo strategico dell’accumulo termico per la transizione sostenibile. L’incontro prevede inoltre la partecipazione delle aziende e dei principali stakeholder del settore, che metteranno a confronto esperienze ed opportunità per la tecnologia dell’accumulo termico in Italia.

Modalità di iscrizione: Per acquistare i biglietti è necessario registrarsi e accedere all’area riservata. In alternativa, potranno essere acquistati direttamente all’ingresso in fiera.

Sito web: https://www.key-expo.com/it