Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili

Focus

Sviluppo di un innovativo collettore solare parabolico lineare nell’ambito del progetto MSA-Trough

Lo sviluppo di un collettore solare parabolico lineare per l’impiego diretto dei sali fusi come fluido termovettore negli impianti solari a concentrazione è parte integrante delle attività di ricerca previste dal progetto europeo MSA-Trough (Development of a parabolic Trough concentrator system for Molten Salt Application), avviato nell’ottobre 2023.

Obiettivo principale del progetto è lo sviluppo, la realizzazione e la dimostrazione di un nuovo collettore solare, più efficiente, affidabile e sostenibile sul piano economico rispetto alle tecnologie attualmente in commercio. A tal fine, verrà progettato, costruito e testato un prototipo di 350 metri presso il sito sperimentale dell’Università di Évora, in Portogallo.

ENEA, oltre ad essere coinvolta nelle fasi di avvio dell’impianto e nelle prove sul campo, svilupperà un innovativo sistema di copertura del tubo ricevitore, pensato per ridurre le dispersioni termiche durante la notte. Tale sistema di copertura porterà ad una riduzione significativa dei costi di gestione durante il funzionamento notturno del campo solare, con un conseguente impatto positivo sul costo dell’elettricità prodotta. Il sistema sarà sviluppato e testato presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia.

https://www.msa-trough.eu/

Il Progetto è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Horizon Europe – Research and Innovation (Cluster 5 – Climate, Energy and Mobility), implementato dall’ Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente CINEA, in base all’accordo di sovvenzione n. 101122276.

Figura 1: Impianto Prova Collettori Solari (PCS) installato presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia.