Fotovoltaico
Referenti: Girolamo Di Francia
Le attività condotte nel settore del fotovoltaico hanno l’obiettivo generale di contribuire alla competitività delle tecnologie e delle imprese nazionali di settore, puntando all’innovazione di processi e prodotti perseguibili nei campi della fabbricazione dei dispositivi, e dei servizi avanzati alle imprese.
Le attività sono condotte presso i Centri di Ricerca ENEA di Portici e Casaccia e presso il Laboratorio di Ricerca di Foggia e sono focalizzate su:
- Dispositivi fotovoltaici a base di silicio cristallino, film sottili di silicio, materiali e strutture innovativi (perovskite, kesterite, eterogiunzioni, tandem, bifacciali), con caratterizzazioni morfologiche, strutturali, composizionali ed elettriche dei materiali di base e modelling ottico ed elettronico dei dispositivi;
- Componenti e impianti fotovoltaici connessi alla rete o stand-alone, con attenzione alla building integration e all’arredo urbano. Approcci innovativi per l’ecodesign dei moduli.
- Certificazione di moduli fotovoltaici (laboratorio ENEA accreditato PVSMART) secondo le norme CEI EN 61215 e CEI EN 61646 a servizio di vari soggetti: aziende produttrici, installatori, distributori e/o rivenditori.