Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili

News

Al via la realizzazione dei nuovi laboratori sull’idrogeno nel Centro Ricerche ENEA della Casaccia per il progetto IPCEI Hy2Tech “Hy-PILLARIS

A Dicembre 2025 sono iniziati i lavori sull’idrogeno presso gli edifici C47 e C23 del Centro Ricerche ENEA della Casaccia. Tali laboratori verranno destinati allo sviluppo e testing di elettrolizzatori e Fuel Cells nell’ambito del progetto IPCEI Hy2Tech.

All’interno del progetto, ENEA svolge attività di ricerca, sviluppo e innovazione, finalizzate alla realizzazione di quattro linee pilota e laboratori avanzati. Tali infrastrutture hanno lo scopo di ridurre i costi di produzione di componenti, tecnologie e sistemi lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno, attraverso l’ottimizzazione e l’automazione dei processi produttivi. Le linee pilota sono concepite con un approccio flessibile e polifunzionale, in grado di coprire l’intero ciclo produttivo: dalla fabbricazione di componenti (come elettrodi e membrane), alla realizzazione di sistemi di nuova generazione (celle e moduli innovativi, serbatoi per lo storage, ecc.), fino al testing e alla validazione delle tecnologie. In questo modo, ENEA si pone come ponte tra ricerca e industria, favorendo il trasferimento tecnologico e l’industrializzazione di soluzioni ad alto valore innovativo.

Le attività ENEA si articolano in quattro ambiti tecnologici (Technology Fields – TF), in linea con quanto definito nel progetto europeo Hy2Tech (Chapeau Document): dalla produzione di idrogeno mediante elettrolisi (TF1) alle Celle a Combustibile PEM e SOFC (TF2), all’accumulo, trasporto e distribuzione dell’idrogeno (TF3), fino agli usi finali per la mobilità sostenibile (TF4).

L’avvio della realizzazione dei nuovi laboratori presso gli edifici C47 e C23 della Casaccia riguarda le linee pilota dei TF1 e TF2. In particolare, nel TF1 è prevista la progettazione e realizzazione di una linea pilota per la produzione di elettrolizzatori innovativi, con attività di caratterizzazione delle prestazioni e verifica della qualità di componenti e stack in ambiente industriale, mentre nel TF2 è prevista la realizzazione di due linee pilota dedicate rispettivamente a celle a combustibile PEM e SOFC. Entrambe le linee includono la caratterizzazione delle prestazioni e la verifica della qualità dei componenti e degli stack prodotti.

L’iter di realizzazione delle linee pilota ha visto concludersi la fase progettuale alla fine del 2024 con successiva pubblicazione delle gare di realizzazione dei lavori civili nel 2025; nel 2026 verranno acquistate le attrezzature necessarie al corretto funzionamento prevedendo la messa in funzione a partire dal primo trimestre 2027.

Link correlati:

https://energia.enea.it/progetti-europei/progetto-ipcei-hydrogen/

https://www.enea.it/it/progetti/progetti-europei-ed-internazionali/enea-ipcei-h2-hy2tech.html