Inaugurazione CRESCO6
Il 30 maggio, presso il Centro Ricerche ENEA di Portici (NA), si inaugura CRESCO6, che si configura come una risorsa di calcolo di assoluto rilievo nel panorama della ricerca scientifica italiana, in grado di soddisfare esigenze di elevata scalabilità nell’esecuzione di codici paralleli.
Frutto di una partnership tra ENEA e CINECA finalizzata alla fornitura di servizi di supercalcolo e storage dati a EUROFUSION (il Consorzio Europeo per lo Sviluppo dell’Energia da Fusione), la nuova macchina CRESCO6 offre una potenza computazionale di circa 700 TeraFLOPS e andrà ad affiancarsi a CRESCO4 (100 TeraFLOPS) e CRESCO5 (25 TeraFLOPS), già istallati ed operanti presso il medesimo Centro.
La macchina sarà di supporto alle attività di Ricerca e Sviluppo nei settori istituzionali dell’Agenzia ENEA, così come nelle collaborazioni con enti nazionali ed internazionali e con il sistema produttivo italiano. L’evento si articolerà in un workshop con interventi di taglio sia istituzionale che tecnico, al quale seguirà una visita al Centro di Calcolo ENEA di Portici.
Il cluster è attualmente in fase di installazione e caratterizzazione, l’apertura all’utenza verra annunciata successivamente.