Siglato il contratto con la MERMEC per lo studio dell’integrazione tecnologica di elettrolizzatori alimentati da fotovoltaico nel settore ferroviario

Schema sull’integrazione del fotovoltaico negli elettrolizzatori per la produzione di idrogeno verde
A Dicembre 2025 è stato stipulato un contratto tra l’ENEA e la società MER MEC SpA per studiare l’applicazione dell’idrogeno verde al settore ferroviario. Si prevede infatti di produrre idrogeno mediante elettrolisi dell’acqua utilizzando energia elettrica proveniente da impianti fotovoltaici asserviti agli stessi elettrolizzatori.
A tale studio partecipano due divisioni del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili (TERIN): Tecnologie e Vettori per la Decarbonizzazione (TERIN-DEC) e Solare Fotovoltaico (TERIN-SPV).
In particolare, il laboratorio Idrogeno e Nuovi Vettori Energetici (TERIN-DEC-H2V) darà supporto allo sviluppo di modelli idonei a valutare ed ottimizzare le diverse soluzioni tecnologiche – dal punto di vista tecnico, economico ed ambientale – da implementare per la produzione di idrogeno verde tramite elettrolisi alimentata da solare fotovoltaico.
La collaborazione con MERMEC prevede anche un’analisi preliminare di mercato delle tecnologie proposte, l’analisi di potenziali partnership industriali con aziende già operanti nel settore dell’idrogeno verde, e il supporto tecnico alla progettazione di un impianto di produzione di idrogeno verde finalizzato al rifornimento in ambito ferroviario.
La realizzazione dello studio di fattibilità e il supporto all’integrazione di elettrolizzatori alimentati da fotovoltaico nel settore ferroviario, rafforza ENEA nel ruolo di collegamento tra le attività di ricerca e il mondo delle imprese per le applicazioni di soluzioni tecnologiche innovative.