Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili

Focus

Il ruolo del Power to Gas e dell’idrogeno per la decarbonizzazione dell’industria e del settore energetico

Si è svolto il 4 Novembre 2020 il workshop “Il ruolo del Power to Gas e dell’idrogeno per la decarbonizzazione dell’industria e del settore energetico” organizzato da ENEA in collaborazione con l’associazione H2IT nella cornice degli eventi KeyEnergy dell’edizione annuale di Ecomondo.

L’evento, data la situazione contingente legata all’emergenza sanitaria COVID-19, si è svolto in versione full digital ed ha rappresentato un interessante momento di incontro e confronto tra il pubblico interessato e gli stakeholder che, a vario titolo e livello, operano nel settore delle tecnologie Power To Gas, con particolare attenzione alla produzione ed all’uso dell’idrogeno.

L’agenda dell’evento ha contemplato un intervento iniziale a cura del rappresentante del MiSE, a cui ha fatto seguito la presentazione della visione dell’operatore gas SGI. Nel proseguo due contributi tecnici da parte di ENEA hanno permesso di arricchire la discussione. A questi sono seguiti cinque pitch di relatori appartenenti alla filiera nazionale del P2G. L’evento si è concluso con una tavola rotonda, moderata dall’ENEA, che ha messo a confronto rappresentanti dell’industria, delle istituzioni, delle associazioni di categoria, della ricerca (ENI, SNAM, SGI, CONFINDUSTRIA, MiSE, CTNE, CNR) sul ruolo ed il contributo della tecnologia del Power to Gas per la decarbonizzazione.

L’evento registrato sarà disponibile sulla piattaforma digitale ECOMONDO2020 dal 9 al 15 novembre p.v..

Si allega locandina dell’evento in formato pdf.